un viaggio tra fasti nobiliari e atmosfere senza tempo
Il Tempo si è fermato
Lasciati sedurre dal fascino di residenze storiche e giardini romantici, respirando l’atmosfera della Sicilia aristocratica. Scopriremo come viveva la nobiltà siciliana nel XVII e XVIII secolo, dalle abitudini di vita ai costumi e alle tradizioni sociali.
Monastero S. Caterina d'Alessandria
Luogo deputato all’educazione delle figlie dell’aristocrazia siciliana situato nel cuore barocco della città di Palermo. Ai sontuosi interni della chiesa, con pareti rivestite di marmi pregiati, si aggiungono spazi ed ambienti comuni e privati che raccontano la tranquilla vita in clausura e l’arte della pasticceria. Dalle terrazze si apre uno splendido panorama sulla città.
Villa Tasca
Dalla villeggiatura produttiva ai grandi parchi di acclimatazione, la storia di una grande tenuta che si è sempre tramandata in linea femminile. Conoscerai la famiglia Tasca d’Almerita, il cui primo conte fu una donna, raro esempio in una Sicilia che, già con i Borbone, aveva mosso i primi passi verso il femminismo.
Palazzo Valguarnera Gangi
Ti accompagneremo all’interno di Palazzo Gangi, magnifica dimora aristocratica dove il tempo si è fermato. Set de il Gattopardo, di Luchino Visconti, il ricchissimo piano nobile conserva arredi e oggetti storici cui fanno da cornice splendidi stucchi ed affreschi. Conoscerai l’affascinante Principessa Mantegna orgogliosa curatrice del palazzo in cui vive.