Prezzo
Durata
Max persone
Recensioni
Nessuna recensioneDettagli
Immergiti nella sicilia dei Gattopardi visitando Palazzo Vanguranera Gangi, una delle più sontuose residenze nobiliari della città. Gli interni decorati, ricchi di mobili e suppellettili, ne fanno una delle 12 case patrizie meglio conservate in Europa. Visitando le splendide sale di rappresentanza quasi si percepiranno le note del valzer del Gattopardo di cui il palazzo fu set cinematografico. Magnifico il salone degli specchi con la doppia volta progettata da Andrea Gigante.
Palazzo VALGUARNERA GANGI è una testimonianza viva della grandezza del periodo barocco e della nobiltà siciliana. Durante questa visita guidata, avrete l'opportunità di immergervi in un mondo di eleganza, storia e cultura.
A seguire visita del monastero di Santa Caterina d’Alessandria
Nel cuore barocco della città un monastero antichissimo rimasto inaccessibile per seicento anni sino a pochi anni fa, quando le ultime monache furono trasferite a Roma. Ai sontuosi interni della chiesa, ricoperta di marmi pregiati, si aggiungono spazi ed ambienti comuni e privati che raccontano la tranquilla vita in clausura e l’arte della pasticceria. Dalle terrazze splendido panorama sulla città.
Dopo un rifresco sulle terazze del sontuoso Hotel des Palme proseguiremo ad esplorare la vita di campagna dell'aristocrazia siciliana a Villa Tasca. Durante la visita scopriremo il magnifico parco di piante esotiche e la grande residenza di proprietà dei Conti Tasca d’Almerita. Dalla villeggiatura produttiva ai grandi parchi di acclimatazione, la storia di una grande tenuta che si è spesso tramandata in linea femminile, e di una famiglia, i Tasca d’Almerita, il cui primo conte fu una donna, singolare esempio in una Sicilia che, già con i Borbone, aveva mosso i primi passi verso la consapevolezza al femminile.