Prezzo
Durata
Max persone
Recensioni
Nessuna recensioneDettagli
A Palermo un'esperienza da non perdere! Un tour sullo street food che ti offrirà la possibilità di apprezzare la ricca tradizione gastronomica della città. Qui il cibo è un viaggio esperienziale intorno al Mediterraneo.
Palermo ha assorbito numerose contaminazioni culturali e gastronomiche divenendo una delle città più eclettiche al mondo. Durante il tour assaggerai alcune delle specialità più famose del cibo da strada locale: rosticceria tipica, panelle di farina di ceci e crocchette di patate, arancine, sfincione con cipolla e cacio e l’immancabile "cannolo" di ricotta. Capiremo che il cibo non va solo gustato ma deve essere percepito dalla vista, dal tatto, dall'olfatto e perché no, anche dall'udito: pensa al suono emesso da una croccante arancina quando viene addentata.
- Luogo: Appuntamento 15 minuti prima dell'inizio del tour a Piazza Ruggiero Settimo, davanti all'ingresso del Teatro Politeama
- Durata: 3 ore circa, percorso a piedi di 2 km con tempo libero per la visita individuale delle Cattedrale
- Numero min. di partecipanti: 5 adulti
COSA ASPETTARSI
Partendo da Piazza Politeama, percorreremo la via Ruggero Settimo, salotto della citta borghese otto-novecentesca, dove faremo una prima sosta presso una tipica rosticceria palermitana. Dopo aver saziato gli occhi ammirando il Teatro Massimo ci addentreremo tra i colori e i profumi dello storico Mercato del Capo, uno dei più antichi e caratteristici di Palermo. Qui vivrai l'esperienza del souk arabo , tra le bancarelle colorate e la tradizionale "abbanniata", il vociare di venditori che cercano di attirare i clienti. Inebriati dalla vista e dal profumo di prodotti freschissimi, dal pesce alla coloratissima frutta, dagli ortaggi alle spezie profumate, ci fermeremo presso una rinomata friggitoria per una ulteriore degustazione. Giunti presso la monumentale Cattedrale, ci dedicheremo alla visita dell'interno preparandoci ad un ulteriore assaggio presso uno storico bar nei pressi della stessa. Insomma una tappa intermedia per espiare i peccati di gola che ricominceremo a compiere appena usciti dalla chiesa.
Proseguiremo per il Cassaro, antica via del centro storico su cui prospettano chiese, palazzi nobiliari e grandi conventi, ammirando la barocca Piazza dei Quattro Canti e la rinascimentale Fontana della Vergogna. Ti racconteremo delle prelibatezze che le monache di clausura realizzavano nei loro conventi, dell'esuberante cucina dei gattopardi e di come veniva reinterpretata dal popolino. Entreremo in un monastero per concludere il nostro tour gastronomico con l'immancabile e calorico dolce tipico.
Le visite saranno solamente esterne (eccetto la Cattedrale), per concentrarci soprattutto sul cibo da strada e sugli assaggi.
Il tour sullo street food sarà guidato da esperti del cibo locale che condivideranno con i partecipanti i segreti e le curiosità della cucina palermitana, offrendo un'esperienza autentica e indimenticabile.
- Tour soggetto a numero minimo, in caso di annullamento verrà rimborsata la quota di partecipazione
- Vuoi comunque avere la garanzia di svolgere il tour? Contattaci! Ti faremo un prezzo su misura.
Tour highlights
- Street food a Palermo
- Arancina
- Mercati storici
- Cannolo siciliano
Prenota questo tour
Incluso/Escluso
- Guida abilitata
- Degustazioni: rizzuola, panelle (frittelle di farina di ceci), cazzilli (crocchette di patate e menta), arancina, sfincione (focaccia con cipolla e cacio), cannolo